Biglietteria

– Buongiorno. Un biglietto per il 2012 per cortesia.
– A che ora vuole partire?
– Non so, dica lei. Ha importanza?
– Beh, sì. C’è la prenotazione obbligatoria, devo fissarle un posto.
– Mai sentita. Da quando in qua?
– Per viaggiare sui nuovissimi Freccia Annua si deve prenotare. Sono comodi e veloci, progettati con la nuova tecnologia no time. Non si sente nemmeno lo scorrere dei giorni e si arriva a destinazione freschi e riposati.
– Bene, mi prenoti un posto sul primo in partenza.
– Prima o seconda classe?
– Che differenza c’è?
– Le carrozze di prima classe sono coibentate per smorzare meglio i ricordi. Se vuole viaggiare tranquilla…
– Prima classe, grazie.

– Scusi, il Freccia Annua ferma a settembre? Sa, vorrei prendermi una vacanza.
– No, mi spiace, non fa fermate intermedie fino al 2012. Se vuole scendere a settembre deve prendere un intermensile. È più lento, però, e ferma tutti i mesi.
– Uhm. Che giorno del mese?
– Il 13.
– No, è un numero che non mi ha mai portato fortuna. Che altre soluzioni ci sono?
– Insomma, ne ha ancora per molto? Qui c’è gente che aspetta, ho l’intersettimanale che passa tra poco e devo ancora fare il biglietto. Si dia una mossa!
– E un po’ di pazienza, per la miseria! Scusi, che cos’è questo intersettimanale di cui parla il signore qui dietro?
– Ferma tutti i sabati. È comodo per chi lavora, può viaggiare direttamente da un fine settimana all’altro senza accorgersi della settimana che passa. Mi sembrava che lei avesse fretta, però, se prende questo le tocca cambiare.
– È che, a pensarci bene, a me servirebbe qualche venerdì.
– In tal caso posso solo farle un biglietto per un intergiornale, non c’è altro modo.
– Accidenti, l’intergiornale è insopportabile, non mi passa più. Anche se è sempre meglio dell’interminutale con cui sono arrivata fin qui. Uno strazio, sa! Mesi di viaggio e sembrava di esser sempre fermi allo stesso minuto. I finestrini erano sporchi e quando si intravedeva qualcosa c’era nebbia. E poi non funzionava il riscaldamento, sono ancora mezza congelata! Ma a chi affidate la manutenzione, a Peter Pan?
– Insomma, si è decisa? Come glielo faccio questo biglietto? Guardi che dietro di lei si è formata una coda dall’aspetto poco mansueto.
– E va bene, prendo un intergiornale fino a venerdì prossimo, poi da lì vedrò il da farsi.

Attenzione: si avvisano i signori viaggiatori che l’intergionale per venerdì prossimo è stato soppresso per agitazione sindacale. I viaggiatori in attesa potranno proseguire con l’interminutale per domani in arrivo al binario 5. Ci scusiamo per il disagio e auguriamo buon viaggio.

– Soppresso?? Ma che diamine— ehi, signor capostazione! Io devo arrivare a venerdì prossimo! Devono esserci altre possibilità! Nemmeno uno straccio di interorario?!? Protesto!
– Capisco il suo disappunto ma non posso farci nulla, mi dispiace. Se vuole partire deve prendere l’interminutale, è l’unica soluzione. Dopotutto non è la sola, anche gli altri sono nelle sue stesse condizioni, vede?

Attenzione: Freccia Annua in transito sul primo binario. Allontanarsi dal primo binario.

– Qui si vuole ridurre la gente allo stremo. Ci state prendendo per i fondelli, voialtri. Senta, ho fatto un biglietto di prima, sa dirmi almeno se è in testa o in coda?
– Niente prima, signora, mi dispiace. Sugli interminutali ci sono solo carrozze di seconda classe.
– Allora lo fate apposta, eh. Ditelo, che lo fate apposta. Siete sadici e spietati.

Attenzione: si avvisano i signori viaggiatori che l’interminutale delle 7:35 viaggia con trenta minuti di ritardo. Ci scusiamo per il disagio.

– Come sarebbe a dire trenta minuti di ritardo?!? Ancora non sono partita e già sono in ritardo per domani!
– Fossi in lei andrei a prendermi un caffè, intanto. Fa freddo qui fuori.

Attenzione: l’interminutale delle 7:35 per domani è in arrivo al binario 5. Ferma alle 7:36, 7:37, 7:38, 7:39…

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